skip to Main Content

Alessandro Picardi

Presidente

Alessandro Picardi è attualmente Presidente di Nexting e Presidente del Comitato Controllo e Rischi di Acea SpA di cui è membro del Consiglio di Amministrazione. È Vice Presidente di Assolombarda Confindustria.

Più recentemente è stato Executive Vice President e Chief Public Affairs Officer di TIM S.p.A. e successivamente Presidente Esecutivo con deleghe operative di Olivetti S.p.A., nonché Vice Presidente di ASSTEL, associazione delle telecomunicazioni di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria Digitale. Più recentemente è stato Presidente di Finlombarda Gestioni SGR.

Vanta una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni e della radiotelevisione.

Dal 2019 per quattro anni è stato consigliere di amministrazione di Sparkle S.p.A.

Dal 2013 al 2019 è stato in Rai, prima come Direttore Relazioni Istituzionali, Internazionali e Regolamentari, poi come Direttore Sviluppo Strategico. In parallelo, dal 2014 al 2019 è stato Presidente Esecutivo di Tivù Srl – Tivusat, società operante nella televisione satellitare gratuita partecipata da Rai, Mediaset e Telecom Italia.

Nel 2012-2013 è stato Vice Presidente Corporate Affairs di Alitalia, e dal 2006 al 2012 è stato Head of Institutional Affairs di Wind. Dal 2004 al 2006 ha lavorato per Sky Italia come Institutional Affairs and Relation Vatican.

È stato consigliere di amministrazione di varie società e fondazioni, in particolare Fondazione TIM (2019-2022) e Tivu’ srl – Tivusat (2019-2022). Nello stesso periodo è stato consigliere di amministrazione di ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e di COTEC, Fondazione per l’innovazione tecnologica. Dal 2015 al 2018 è stato consigliere di amministrazione di Auditel. Dal 2018 è consigliere di amministrazione del Centro Studi Americani.

È stato membro del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni e membro del Consiglio Direttivo di Eurovisioni.

Back To Top