Skip to content

ETS: BILANCI, ASSEMBLEE e SCADENZE

Siamo entrati nel periodo di Bilanci e per il Terzo Settore entriamo nella fase delle Assemblee, in particolare ordinarie, obbligatorie per approvare i bilanci 2023 e poi depositarli nei registri competenti, nel RUNTS. 

Il Dlgs. 117/2021 prevede i 4 moduli con cui compilare i bilanci, tre dedicati agli enti con fatturato sopra i 220.000€ e uno per quelli al di sotto che possono utilizzare il rendiconto per cassa. 

Cioè: 

  1. Stato Patrimoniale; 
  1. Rendiconto Gestionale; 
  1. Relazione di Missione; 
  1. Rendiconto di Cassa. 

I riferimenti normativi per gli ETS son comunque: 

  • art 13 Dlgs 117/2017; 
  • D.M. 5 marzo 2020; 
  • principio contabile OIC 35, del 3 febbraio 2022 e aggiornato nel 2023; 
  • Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 5491 05/04/22, modifiche dell’art 13 del CTS sull’ordinamento contabile degli ETS. 

Per i termini di scadenza entro cui approvare il bilancio di un ETS, il CTS non prescrive nulla ma indica solo entro quando deve essere depositato, e cioè entro il 30 giugno di ogni anno. Anche il Codice Civile per gli enti senza scopo di lucro non specifica e quindi è possibile prendere come riferimento, non vincolante, la normativa in tema di società (art. 2364, c. 2, del CC). 

Il consiglio direttivo deve predisporre i documenti entro il 30 aprile, se l’anno associativo coincide con l’anno solare, oppure a 4 mesi dalla chiusura dell’anno associativo (e comunque se non disposto diversamente dal proprio statuto). 

Si propone quindi per gli enti il cui esercizio sociale coincide con l’anno solare (1° gennaio-31 dicembre) di convocare almeno in prima convocazione entro il 30 aprile. 

Per le associazioni con esercizio sociale non coincidente statutariamente con l’anno solare, come spesso accade con le associazioni sportive dove l’esercizio solitamente parte dal 1° luglio e si chiude il 30 giugno, l’assemblea per l’approvazione del bilancio non dovrà più essere convocata entro il 30 aprile bensì entro il 31 ottobre, sempre che nello statuto non ci sia scritto diversamente. 

In ogni caso per gli ETS iscritti al RUNTS, Il deposito dei rendiconti, bilanci, relazioni di bilancio nel RUNTS deve essere fatto entro il 1° luglio, anche se in generale è il 30 giugno di ogni anno. 

Altre scadenze prossime importanti per gli ETS: 

  • 10 aprile: termine per l’accreditamento all’elenco permanente del 5 per mille oppure 30 settembre 2024 con versamento di una sanzione pari a 250 euro, tramite modello F24 Elide (codice tributo 8115); 
  • 20 aprile: viene pubblicato l’elenco provvisorio degli enti iscritti al 5 per mille; 
  • 30 aprile: entro cui è possibile richiedere la correzione dei dati; 
  • 10 maggio: termine ultimo per la pubblicazione dell’elenco degli iscritti definitivo 

 Ma certamente l’aspetto più importante non è la parte tecnico-normativa ma il valore di governo democratico e vitale che ha l’assemblea dei soci che non solo approvano e ascoltano ma partecipano e contribuiscono allo sviluppo dell’ente. Questo solo se si costruisce con un percorso e con una cultura adeguata il momento assembleare che non è solo un punto di arrivo ma soprattutto di rilancio e rigenerazione.

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory 

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net  

✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.  

Torna su