Dagli ultimi dati ISTAT emerge che a fronte di un leggero calo delle INP, Istituzioni…
Fondo Rotativo PMI – Regione Campania
Fondo Rotativo PMI è uno strumento della finanza innovativa , realizzato a valere sul PR Campania FESR 2021-2027, che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizioni favorevoli.
L’attuazione della misura è affidata a Sviluppo Campania S.p.A.
L’intervento si sostanzia nella concessione ed erogazione da parte di Sviluppo Campania di un Finanziamento agevolato in connessione a un Finanziamento a tasso di mercato, concesso ed erogato da una Banca (Finanziamento bancario).
Il Finanziamento a tasso di mercato è concesso da Banche autorizzate da BCE, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1024/2013, comprese le Banche estere presenti in Italia attraverso le due modalità dello stabilimento o del regime di libera prestazione di servizi (LPS).
Le PMI possono accedere a finanziamenti da 500 mila sino a 1,5 milioni di euro – 30% dell’importo complessivo a tasso zero e il restante 70% a tasso di mercato concesso da banche convenzionate – per realizzare investimenti produttivi strategici e innovativi da realizzare sul territorio della Regione Campania.
Il finanziamento complessivo può essere destinato all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
- suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 10% dell’importo complessivo del progetto;
- fabbricati, opere murarie e assimilate;
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, e altre immobilizzazioni immateriali;
- capitale circolante correlato all’investimento ammissibile in immobilizzazioni materiali e/o immateriali.
Le imprese possono presentare domanda di Finanziamento agevolato solo se hanno già ricevuto la delibera di Finanziamento bancario da parte di una Banca finanziatrice.
Entrambi i predetti finanziamenti (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato) sono regolati da un unico Contratto di finanziamento sottoscritto dalla Banca, la quale opera sulla base di apposito mandato con rappresentanza conferitole da Sviluppo Campania.
La Domanda di Finanziamento agevolato dovrà essere presentata, pena l’esclusione, in modalità telematica accedendo alla piattaforma dedicata tramite il seguente link: https://bandi.sviluppocampania.it
L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande) e fino alle ore 16.00 del giorno 10/03/2025 (data di chiusura dello sportello). L’invio della Domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08.11.2024.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione con priorità alle proposte progettuali rientranti nell’ambito “STEP” e quelle afferenti alle aree di specializzazione e le traiettorie tecnologiche della “RIS3”.