Skip to content

Nuovo DL Energia: investimenti su rinnovabili e sostegno a imprese gasivore-energivore

Il 09/12/23 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.287 il nuovo Decreto Energia (Decreto-legge del 09/12/23 n. 181) approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che introduce disposizioni urgenti per:

  • la sicurezza energetica del Paese,
  • la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia,
  • il sostegno alle imprese a forte consumo di energia.

La normativa effettua una riforma delle agevolazioni a favore delle imprese cosiddette energivore, cioè quelle ad elevato consumo di energia elettrica, al fine di allineare la normativa nazionale a quella europea sugli aiuti di Stato per il clima, l’ambiente e l’energia.

 

Tipologie di sostegno:

 

  • Nuovi incentivi alle aziende energivore per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili

Le imprese a forte consumo di energia elettrica come quelle della chimica, del vetro e del tessile (circa 3.800) vengono incentivate a installare impianti a fonti rinnovabili: il GSE (Gestore dei servizi energetici) potrà, per i primi tre anni, anticipare gli effetti della realizzazione di questi impianti, garantendo energia rinnovabile ad un prezzo in linea con i costi della tecnologia. L’energia anticipata potrà essere restituita nei successivi 20 anni.

 

  • Gas a prezzo vantaggioso per le aziende gasivore e nuovi titoli per la coltivazione di idrocarburi

Per realtà come quelle della siderurgia, della carta e del vetro (circa 1000), sarà possibile acquistare gas a un prezzo vantaggioso, da imprese che lo estrarranno sul territorio nazionale, grazie alla coltivazione di nuove concessioni. Verranno rilasciati nuovi titoli per la coltivazione di idrocarburi, a fronte dell’impegno di cedere quantitativi di gas al GSE, che lo fornirà prioritariamente alle imprese gasivore.

 

Torna su