Sono oltre 22 milioni di euro destinati ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e…
BANDO ORGANIZZIAMO LA SPERANZA
INIZIATIVA PER IL CAMBIAMENTO NELLE AREE SOCIO-EDUCATIVE STRATEGICHE.
Scadenza 17 ottobre 2024
L’ impresa sociale CON I BAMBINI è il soggetto Attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili (ASES – aree socio-educative strategiche) per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti.
Per l’iniziativa sono complessivamente stanziati 50 milioni di euro. Il budget dei singoli progetti sarà definito nell’ambito della progettazione previsto nella seconda fase dell’iniziativa.
Gli interventi, in stretta sinergia con i servizi pubblici territoriali interessati, dovranno prevedere linee di azione integrate e multidimensionali.
Le 15 aree interessate sono:
Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a Cagliari; Caivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.
Ciascun progetto potrà avere una durata minima di 36 mesi e massima di 48 mesi.
SONO AMMISSIBILI gli ETS iscritti al RUNTS che abbiano la sede legale e/o almeno una sede operativa nel territorio del Comune in cui è localizzata l’ASES di intervento cui fanno riferimento nella propria candidatura e che siano stati costituiti da almeno due anni.
I progetti che verranno sostenuti usciranno da un percorso di progettazione innovativo, organizzato in due fasi.
- Raccolta delle manifestazioni di interesse. Gli ETS interessati dovranno presentare la propria candidatura entro le 13:00 del 17 ottobre 2024 esclusivamente mediante la completa compilazione dei formulari on line attraverso la piattaforma Chàiros. Saranno accreditati alla fase successiva solo gli ETS che abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 60/100.
- Progettazione degli interventi: percorso di progettazione che prevede, per ogni ASES, una cabina di regia territoriale.
Per info scrivere a iniziative@conibambini.org o chiamare 06/40410100 (int.1).
💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory
Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net
✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.