skip to Main Content

MARKETING E TERZO SETTORE

Perché è fondamentale nel terzo settore come anche nel profit!

Il marketing è un’attività fondamentale per qualsiasi azienda se vuole rimanere sul mercato e crescere.  

Il marketing aiuta le aziende a distinguersi dalla concorrenza, a creare valore per il cliente, a migliorare la #brand #awareness, a aumentare le vendite, a fidelizzare i clienti, e a massimizzare il ROI (Return On Investment) sulla spesa pubblicitaria che altrimenti rischia di essere un costo invece di un investimento. 

Inoltre, il marketing è l’agente profetico perché consente alle aziende di capire la realtà ed adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle evoluzioni delle esigenze dei consumatori, di identificare nuove opportunità di business 

È la Farnesina dell’azienda perché difende i suoi interessi commerciali, crea relazioni di fiducia e lavora per mantenere un vantaggio competitivo. 

In sintesi, il marketing è un’attività fondamentale per qualsiasi azienda che voglia crescere e prosperare nel tempo.  

Nel caso di un’azienda profit sia piccola che grande deve avere internamente anche le competenze del Sociale , la #CSR (Corporate Social Responsability) o #Sostenibilità. da non ridurre al tema della #beneficienza e/o del #welfare o banale pulizia dell’immagine. 

Anche per il #TERZOSETTORE,  per il #noprofit, comprese #Università ed enti #sanitari o di #ricerca, è fondamentale e rispetto alle #Imprese non possono ritenersi semplici beneficiari ma devono essere parte attiva e garante che le stesse #donazioni, #partnership ed ogni accordo non solo rispettino le normative e regolamenti etici (tutti dovrebbero averne uno) ma siano anche coerenti con lo stile e la visione della stessa organizzazione. 

Pertanto, è importante prevedere nella propria organizzazione #NOPROFIT anche se piccola, una funzione Marketing per la sostenibilità e direzione dell’Ente, per cui si svolgono le seguenti azioni di: 

  • Promozione 
  • Sensibilizzazione 
  • Creatività 
  • Tattiche  

Ma è importante definire:  

  • una missione chiara e coerente con gli obiettivi dell’organizzazione,  
  • identificare il proprio pubblico di riferimento (#Target),  
  • sviluppare contenuti originali e creativi che siano in linea con la missione dell’organizzazione, 
  • utilizzare strumenti di comunicazione adeguati. 

dove c’è Marketing c’è speranza, direbbero alcuni.

Buon Natale con l’augurio che la speranza di Pace infiammi i cuori di tanti “potenti” e liberi il mondo dalle tante guerre e violenze

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory 

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net  

✉️ Scrivi via mail segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.  

Back To Top