Per mantenere i benefici della “Rottamazione-quater” introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della…
Legge di Bilancio 2024: aumento aliquote IVIE e IVAFE.
3.
Legge di Bilancio 2024: aumento aliquote IVIE e IVAFE.
La Legge di Bilancio 2024 ha previsto, dal 1 Gennaio 2024, l’aumento delle aliquote IVIE e IVAFE.
IVIE: Imposta sugli immobili all’estero.
L’IVIE rappresenta un onere fiscale per i soggetti fiscalmente residenti in Italia che possiedono immobili, a qualsiasi uso destinati, al di fuori del territorio nazionale. La base imponibile varia in base alla localizzazione dell’immobile. Per i Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo, la base imponibile si calcola sul valore catastale dell’immobile.
L’aliquota è calcolata in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell’anno nei quali il possesso effettivamente c’è stato.
Con la Legge di Bilancio, l’aliquota viene elevata dallo 0,76% all’1,06%.
Il versamento non è dovuto se l’importo complessivo (calcolato a prescindere da quote e periodo di possesso e senza tenere conto delle detrazioni previste per lo scomputo dei crediti di imposta) non supera i 200 euro.
IVAFE: Imposta sul valore delle attività finanziare estere.
L’IVAFE colpisce le persone fisiche residenti in Italia che detengono all’estero prodotti finanziari, conti correnti e libretti di risparmio. La base imponibile dell’IVAFE è costituita dal valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato.
Con la Legge di Bilancio, l’aliquota viene elevata dal 2×1000 al 4×1000.
L’IVAFE è dovuta proporzionalmente alla quota e al periodo di detenzione, nella misura del 4 per mille del valore dei prodotti finanziari.
Per i conti correnti e i libretti di risparmio l’imposta è stabilita in misura fissa (pari a 34,20 euro per le persone fisiche e a 100 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche).
Se hai dubbi, contattaci via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.
Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di Capital Advisory.